Condizioni contrattuali di Swiss Automotive Group AG riguardanti l’utilizzo dei servizi offerti ai clienti sul sito www.garage-finder.ch

1 Campo di applicazione e registrazione

1.1.La Swiss Automotive Group AG ("SAG") è la proprietaria del sito web www.garage-finder.ch in cui il fornitore commerciale di servizi offerti da un’officina con sede in Svizzera ("garage") è in grado di registrarsi e quindi presentare attraverso un proprio profilo i servizi offerti. Attraverso www.garage-finder.ch la rete di garage sarà in grado di incontrare persone che vanno intese come potenziali acquirenti dei servizi offerti dal garage ("cliente").

1.2. Senza registrazione, i visitatori del sito www.garage-finder.ch possono utilizzare la funzione di ricerca per un garage idoneo per il servizio da loro richiesto e studiare i vari profili dei garage. Per fare in modo che i visitatori possano utilizzare gli altri servizi offerti da SAG attraverso il sito, è richiesta una registrazione del cliente e la creazione di un relativo account utente. L'offerta è rivolta ai maggiorenni residenti in Svizzera che utilizzano i servizi offerti sul www.garage-finder.ch per se stessi e non per scopi commerciali.

1.3. Nel corso dell'iter inerente il processo di registrazione, i dati devono essere inseriti in modo completo e corretto, tra di essi, devono essere forniti il nome, il cognome e l'indirizzo di posta elettronica. La SAG non verifica i dati forniti dal cliente siano conformi per esattezza, legalità e tempestività. SAG non garantisce che il cliente, che si registra in quanto persona fisica, corrisponda al cliente effettivamente pubblicato.

1.4. L'account utente viene attivato solo dopo l'avvenuta conferma da parte del cliente. L'account utente può essere personalizzato e integrato dal cliente, per cui, ad esempio, al profilo si può aggiungere una propria fotografia o dei dati sui veicoli e anche rendere noto il proprio numero di telefono e il proprio indirizzo. Se il cliente acconsente alla pubblicazione dei propri dati, questi vengono comunicati al  garage nel corso della convocazione di un appuntamento. Il cliente deve fornire il proprio consenso. Le funzioni offerte al cliente risultano disponibili anche, oltre che sul sito web www.garage-finder.ch, su piattaforme social quali facebook e twitter.

1.5. L'accesso all'account utente e la password devono essere mantenuti riservati dal cliente e non resi accessibili a terzi non autorizzati. Il cliente è pienamente responsabile per tutti gli usi e/o altre attività che vengono svolte adoperando il proprio account e responsabile per gli eventuali danni che ne conseguono.

1.6. Il cliente è unico responsabile per l'acquisto, l'installazione, il funzionamento e la conformità legale dei propri dispositivi elettronici, che devono rispettare le specifiche di sistema comunicate da SAG, e deve sostenerne i costi connessi. SAG non garantisce che il sito web www.garagefinder.ch sia funzionale, in tutto o in parte, per qualsiasi terminale e si riserva il diritto di interrompere la manutenzione e il supporto per versioni e sistemi operativi specifici.

1.7. Con la registrazione, si accettano queste condizioni contrattuali ("termini d'utilizzo") che regolamentano sia www.garage-finder.ch che i servizi che SAG offre gratuitamente ai clienti che utilizzano il sito web. Allo stesso tempo, il cliente accetta la disciplina sulla privacy del sito fornita separatamente.

1.8. SAG si riserva il diritto di modificare i termini d'utilizzo e la disciplina sulla privacy in qualsiasi momento e in tal senso al cliente sarà notificato il cambiamento al primo accesso dell'account stesso. Se il cliente non accetta le modifiche, il SAG può interrompere il servizio al cliente, senza preavviso.

1.9. SAG ha il diritto di chiedere la fornitura dei propri servizi a terzi ed è l'unica responsabile per la loro corretta formazione e la scelta. Inoltre, questa assenza di garanzia e di responsabilità si applica ai sensi della sezione 6 e 8.

2 Servizi di SAG

2.1. SAG renderà disponibile una funzione di ricerca in base alla quale i visitatori del sito potranno trovare un garage idoneo e mostrerà, in linea di massima, i garage, corrispondenti ai criteri di ricerca di visitatori e ad un elevato livello di soddisfazione dei clienti (si veda cif. 2.3.), con la loro posizione su una mappa elettronica. Se due garage presentano identica valutazione, vengono ordinati in base all'Indicatore di riepilogo dei garage forniti da Derendinger AG e Technomag AG. Derendinger AG e Technomag AG appartengono a SAG.

2.2. SAG fornisce funzionalità tramite le quali un cliente registrato può fissare elettronicamente un incontro con il garage sul sito www.garage-finder.ch e stabilire un appuntamento per ricevere i servizi del garage stesso. Il cliente si impegna a fare in modo che il garage riceva, per ogni richiesta, le informazioni relative al cliente e ai Servizi richiesti per i veicoli. Se il cliente ha fornito il proprio Indirizzo e numero di telefono nel relativo account utente, queste informazioni vengono trasmesse al garage per poterlo contattare. La data per l'Incontro richiesto dal cliente e il successivo contatto tra il cliente e il garage avvengono tramite la funzione di comunicazione dell'account (funzione "casella postale"). Il cliente riconosce che questa funzione non garantisce l'immutabile conservazione a lungo termine dell'account utente.

2.3. Inoltre, SAG consente la valutazione del garage da parte dei clienti registrati, dove che questi hanno utilizzato uno o più tra i servizi forniti dal garage, invia loro un'e-mail in cui chiedono una valutazione del servizio. La partecipazione nella valutazione è volontaria. Il cliente prende atto che il suo voto e il suo commento possono essere pubblicati su www.garage-finder.ch ed eventualmente essere visualizzati dai visitatori del sito web www.garage-finder.ch. Non esiste diritto di reclamo alla diffusione della valutazione o dei commenti dei clienti. La valutazione non è controllata da SAG. Ma quest'ultima si riserva il diritto, in particolare in caso di sospetto di abuso o volontà di provocare danni, di rimuovere  le recensioni, non pubblicarle ovvero non prenderle in considerazione. Inoltre, SAG conserva il diritto di abbreviare e revisionare i commenti alla valutazione nell'ottica di una maggiore standardizzazione.

2.4. L'elenco dei servizi di SAG prospettati nella sezione 2 ha solo titolo esemplificativo, ed essendo questi liberi, il cliente non detiene alcun requisito legale sia ad una particolare forma di messa in opera, che ad una certa quantità di servizi. Questi possono essere modificati in qualsiasi momento dal SAG, limitati e riconfigurati in modo parziale ovvero totale.

3 Contratto tra il garage e i clienti

3.1. Il cliente riconosce che il contratto sull'utilizzo dei Servizi forniti dal garage (ad esempio la riparazione del veicolo, lo svolgimento di controlli di manutenzione, ecc) viene stipulato solo tra la sua persona e il garage e SAG non è coinvolto in nessun grado e modo nel presente contratto - nemmeno come mandatario o rappresentante di una qualsiasi delle parti. Tutte le relazioni contrattuali tra il cliente e il garage sono iniziate, svolte e portate a termine senza la partecipazione di SAG.

3.2. Il cliente prende atto che SAG non garantisce né l'accuratezza delle informazioni contenute nei profili dei garage né quelle nella presentazione dei risultati di ricerca e nemmeno nella compilazione delle recensioni. Da SAG non è garantita né l'idoneità delle informazioni e dei dati di garage ad esempio da terze parti per un qualsiasi scopo ben individuato ovvero la capacità di un garage di svolgere il lavoro richiesto dai clienti. Il cliente riconosce che la presenza in un elenco di www.garage-finder.ch non corrisponde ad un marchio di qualità e SAG non è responsabile per l'esecuzione del contratto e la corretta esecuzione dei lavori.

3.3. I dati dei clienti, che rientrano nell’ambito di un contratto tramite www.garage-finder.ch possono essere utilizzati dal garage solo all'interno del servizio concordato con il cliente. Con l'eccezione del consenso esplicito del cliente al garage, è proibito utilizzare queste informazioni per propri scopi di marketing. Se il garage ignora tale obbligo, il cliente non può avanzare alcuna pretesa di rivendicazione nei confronti di SAG, ma l’unico soggetto che può essere ritenuto responsabile è il garage.

4 Attività proibite

4.1.Ai clienti sono vietate le attività a carattere di reato di seguito elencati nei limiti degli account utente e di altro utilizzando i servizi offerti sul sito  www.garage-finder.ch:

-l'utilizzo a titolo oneroso dei servizi e dei contenuti disponibili nell'ambito del sito www.garage-finder.ch;

-osservazioni e commenti razzisti, diffamatori, pornografici o di esaltazione della violenza, che offendano o diffamino SAG o i garage in qualsiasi altro modo;

-La raccolta delle informazioni di contatto di altri clienti o garage, ad esempio indirizzi di posta elettronica per la spedizione di newsletter o altre attività di marketing;

-Creazione di un account utente come cliente, anche se l'account viene in effetti adoperato da un garage, allo scopo di falsificare o manipolare i 2 risultati della ricerca, in particolare pubblicando false recensioni;

-adottare misure che potrebbero incidere sul buon funzionamento del sito web www.garage-finder.ch, e

-riprodurre, modificare, vendere o decompilare, decodificare, smontare o ridurre in ogni altro modo leggibile il software, ovvero l'applicazione o sue rispettive parti.

4.2. Se vi sono prove di un uso improprio da parte del cliente dei servizi offerti su www.garage-finder.ch, ovvero la comparsa di un tale tipo di utilizzo, SAG ha il diritto di prendere le misure necessarie per ripristinare lo stato corretto. SAG può cancellare, tra l'altro, i dati che provocano il problema, terminare immediatamente l'accesso ai clienti coinvolti, per un certo periodo di tempo ovvero permanentemente. A seconda della gravità del reato, SAG potrà escludere i clienti da una nuova iscrizione ai servizi offerti attraverso www.garagefinder.ch. A seguito delle azioni intraprese in tal senso da SAG, in particolare la chiusura dell'account e la risoluzione del contratto, il cliente non può far valere le richieste di indennizzo, anche se si è scoperto in seguito che l'account utente compresa la funzione relativa alla casella postale siano stata utilizzate dal cliente in modo legale, in quanto l'azione di SAG conserva il crisma della buona fede.

5 La proprietà intellettuale di SAG e i clienti

5.1. Per tutta la durata della registrazione, il cliente riceve il diritto non trasferibile, non esclusivo, revocabile, non trasferibile in base alle presenti condizioni d'utilizzo del sito web e dei servizi ivi offerti. I servizi rintracciabili su www.garagefinder.ch possono essere utilizzati dal cliente solo per scopi personali e non commerciali. È vietato qualsiasi altro uso. Tutti i diritti in essere o in relazione all'uso che sorgono per quanto riguarda il sito web www.garage-finder.ch rimangono di proprietà intellettuale di SAG.

5.2. Se i dati messi a disposizione al cliente da SAG per la fornitura di servizi attraverso il sito www.garage-finder.ch, rimangono protetti dalla proprietà intellettuale, SAG concede al cliente il diritto non esclusivo, libero da royalty, con tempo, luogo e contenuto illimitato e trasferibile di utilizzare i dati ai fini di sfruttare la prestazione di servizi nel campo applicativo necessario ed anche renderli disponibili al pubblico. Il dato in sé rimane di proprietà del cliente. Sussiste quindi un diritto di uso e sfruttamento a favore del SAG. Ciò comprende in particolare i diritti elencati di seguito:

-Il diritto di memorizzare il contenuto sul/sui server ovvero altro mezzo di memorizzazione di massa da SAG o dai loro fornitori di servizi incaricati;

-La divulgazione di informazioni per fissare un appuntamento presso il garage, e

-La lavorazione, la distribuzione o la ripubblicazione dei contenuti, in particolare tra di essi vanno comprese le pubblicazioni dei commenti e delle recensioni su www.garage-finder.ch, ovvero in opuscoli promozionali e altri mezzi comunicativi adoperati da SAG.

5.3. Il cliente fa presente a SAG di essere l'unico proprietario di tutti i diritti relativi al contenuto inviato da lui a SAG o che possiede comunque la facoltà di pubblicare il contenuto su www.garage-finder.ch e che, come citato in precedenza, ad essa concede i diritti di utilizzo e di sfruttamento. Il cliente è responsabile per le recensioni e i commenti e mantiene salva la responsabilità di SAG in merito a qualsiasi richiesta invocata da terzi a causa di essi.

5.4. Il contenuto pubblicato dal cliente non può essere testo, contenuto, una qualsiasi forma di rappresentazione visiva che abbia un obiettivo perseguito dalla legge o  contro la comune decenza ovvero essere oggetto di abuso. Devono essere rispettati il diritto d'autore e quello relativo a marchi tanto nazionali quanto internazionali, dei brevetti, registrati e diritti di marchio e di altri diritti di proprietà intellettuale e relativi ai diritti personali di terzi.

5.5. Per quanto il sito www.garage-finder.ch preveda la possibilità di eliminare i contenuti corrispondenti a quello riportato nel cif. 5.2. nondimeno permangono a favore di SAG i diritti di utilizzo e sfruttamento, al momento della cancellazione dei contenuti da parte del cliente. Il SAG conserva anche il diritto di utilizzare le recensioni e i commenti dei clienti e di pubblicarli ed anche permane la possibilità di continuare ad utilizzarli tramite i mezzi pubblicitari e di comunicazione da parte di SAG. Per quanto riguarda quello che a SAG viene richiesto dalla legge, e per tutelare i propri diritti (ad esempio perché il cliente ne ha fatto un uso improprio), SAG ha il diritto che siano mantenute delle copie che SAG ha creato a scopi di backup e/o di conformità.

6 Esclusione delle garanzie

6.1.SAG si impegna con il cliente a fornire accuratamente il servizio in conformità con queste condizioni contrattuali. Tuttavia, il cliente prende atto e riconosce che i servizi sono gratuiti, così da dover escludere qualsiasi richiesta di risarcimento danni nei confronti di SAG da poter intraprendere in connessione con l'acquisto dei servizi stessi.

6.2.SAG non garantisce un funzionamento impeccabile e privo di interruzioni e la disponibilità ininterrotta del sito web e dei servizi offerti  sul sito www.garage-finder.ch da SAG. Il cliente riconosce che alcuni o tutti i servizi di SAG possono essere configurati di volta in volta, in particolare allo scopo di riparazione o di manutenzione, nonché per lo sviluppo dei servizi. Poiché i servizi al cliente vengono offerti gratuitamente, il cliente non ha il diritto di chiedere i danni anche nel caso di una sospensione completa e definitiva dei servizi.

6.3. SAG non garantisce per i contenuti di terzi, tra di essi sono compresi anche le informazioni dettagliate dei garage,  e non prevede revisione dei contenuti sul piano della completezza, accuratezza, legalità e tempestività. Informazioni fuorvianti, inesatte o violazione delle stesse effettuate dai terzi non implicano eventuali richieste di risarcimento danni da parte del cliente nei confronti di SAG. Il cliente deve fare  valere eventuali diritti (soprattutto verso i garage) direttamente nei confronti di terzi.

6.4.Il cliente prende atto e riconosce che non vi è alcuna protezione di carattere assoluto contro gli accessi non autorizzati e i dati possono essere utilizzati impropriamente da terzi tramite la funzione casella postale.

6.5.Se SAG viene informata da parte di clienti o dei garage di errore del momento della pubblicazione dei profili, di quella dei risultati di una ricerca, ovvero del trattamento delle recensioni, cerca di risolvere il problema entro un termine ragionevole con mezzi appropriati.

7 Esenzione per SAG da parte dei clienti

7.1.Il cliente esenta SAG da eventuali pretese di terzi che avanzano tali richieste per violazione dei loro diritti a causa di recensioni e di commenti da parte di clienti pubblicati su www.garagefinder.ch.

7.2.Il cliente è tenuto a rimborsare SAG riguardo ad alcune spese sostenute a causa della violazione, in particolare le spese di ragionevole tutela dei diritti, comprese le spese legali e quelle giudiziarie.

8 Dichiarazione di non responsabilità di SAG

8.1.La responsabilità di SAG e di terze parti da essa incaricate per danni, che derivino direttamente dall'uso dei servizi offerti da SAG su www.garage-finder.ch, viene esclusa in ogni sua parte. Inoltre è esclusa qualsiasi responsabilità di SAG e di parti terze da essa incaricate per il risarcimento dei danni indiretti, incidentali o consequenziali. Va notato che i servizi vengono forniti gratuitamente da SAG.

8.2.SAG non è responsabile per le azioni di clienti e garage e quelle intraprese da terzi, ad esempio non è responsabile del contenuto o dei servizi che rendono disponibili.

9 Disciplina della privacy

9.1.SAG raccoglie, elabora e memorizza i dati che sono necessari per la fornitura di servizi attraverso www.garage-finder.ch e l'esecuzione del contratto. Tra di essi, sono compresi, in particolare, le informazioni necessarie per creare l'account utente in modo da identificare l'utente legittimo e i suoi dispositivi.

9.2.Il cliente ha la possibilità di valutare i garage da cui ha ricevuto un servizio. Se il cliente decide di scrivere una recensione, dichiara il suo consenso all'elaborazione e alla pubblicazione della recensione e dei commenti. Il cliente può esprimere una recensione utilizzando uno pseudonimo o le iniziali del suo cognome. Egli si dichiara consapevole che tutte le persone che visitano il sito www.garage-finder.ch, possono visualizzare. salvare, modificare e riprodurre le recensioni e i commenti.

9.3. Tutti i dati di carattere personale sono conservati in archivio dal SAG, come richiesto per portare a compimento i servizi offerti da SAG su www.garage-finder.ch. Nel caso di una cancellazione dell'account utente o un'ordinaria o straordinaria riconfigurazione dei servizi di SAG, entro 30 giorni di calendario dalla sospensione dei servizi, è obbligatoria la cancellazione dei dati, in assenza di obblighi statutari sulla memorizzazione dei dati o di quanto necessario allo scopo di salvaguardare i diritti dei SAG (ad esempio, la conoscenza dei clienti che hanno violato i termini contrattuali).

9.4. Con l'accettazione delle condizioni contrattuali viene ugualmente accordato il consenso al trattamento dei dati personali del cliente per scopi di marketing da parte di SAG, come ad esempio per la creazione e la valutazione dei profili di clienti nell'ambito commerciale e di marketing. L'autorizzazione concessa tramite il consenso del cliente può essere in qualsiasi momento revocata adoperando info@garagefinder.ch.

9.5.I Dati sono elaborati dallo stesso SAG in Svizzera. Sulla base di un consenso già espresso dal cliente, SAG ha tuttavia il diritto di far trattare i dati personali da parte di terzi nell'unione europea durante la procedura di esecuzione del contratto o a scopi di marketing, con terzi ad intraprendere misure per proteggere la riservatezza e la protezione di un adeguato livello di messa in sicurezza dei dati in conformità alla legge Svizzera sulla protezione dei dati. I dati personali saranno protetti da adeguate misure tecniche e organizzative contro qualsiasi trattamento non autorizzato. Inoltre, si deve fare riferimento alla separata disciplina sulla privacy di SAG.

10 Cancellazione della registrazione e dell’account utente

10.1.Il cliente ha il diritto di chiedere la cancellazione della registrazione e dell'account utente sul sito www.garage-finder.ch inviando, utilizzando l'indirizzo e-mail di registrazione, un messaggio a stop@garagefinder.ch. L'account utente viene eliminato una volta che il cliente ha confermato la cancellazione alla richiesta di conferma tramite e-mail di SAG. Al momento della conferma della cancellazione cessa l'autorizzazione del cliente di utilizzare qualsiasi altro dei servizi offerti da SAG al cliente su www.garage-finder.ch. L'eccezione è la funzione di ricerca che risulta accessibile per tutti i visitatori del sito web..

10.2. Nel caso in cui www.garage-finder.ch o i servizi offerti da SAG vengano riconfigurati in modo anche parziale o completo, SAG annuncia tale comportamento verso il cliente tramite e-mail con un preavviso di 20 giorni di calendario. Il cliente può far valere qualsiasi richiesta derivante dalla riconfigurazione dei servizi gratuiti.

10.3. SAG ha il diritto di sospendere l'accesso al cliente immediatamente e la fornitura del servizio al cliente senza preavviso quando il cliente utilizza i servizi forniti dal SAG attraverso www.garage-finder.ch in modo improprio, in particolare, ma non esclusivamente, nei seguenti casi se:

-Sono violati gli obblighi del cliente in base al cif. 1.3., cif. 1.5., cif. 2.3., cif. 4.1., cif. 5.1., cif. 5.3. e/o cif. 5.4

-Non sono accettate le condizioni contrattuali modificate; o

-Non viene concesso, ovvero revocato il consenso al trattamento di una fornitura di servizi e la registrazione dei dati necessari al garage.

10.6.Al momento della cessazione dei servizi al cliente, l'account verrà cancellato. Il cliente è tenuto a  conservare in ogni momento, su altri supporti, la corrispondenza di posta elettronica intrattenuta attraverso l’account utente con il garage.

11 Diritti e doveri di transizione oltre che tribunale competente e giurisdizione applicabile

11.1.SAG conserva il diritto di trasferire il rapporto giuridico assieme a tutti i diritti e gli obblighi conseguenti ad un’altra parte o cedere i propri diritti e crediti a terzi.

11.2. Il contratto è sottoposto al diritto svizzero, ad esclusione delle norme di diritto internazionale privato. La giurisdizione corrisponde alla sede di SAG. È facoltà di SAG anche di intraprendere un'azione legale presso la sede legale o la residenza del cliente o in qualsiasi altro tribunale competente. Salvo diversa disposizione da parte della giurisdizione in materia di consumatori.

Condizioni generali di Swiss Automotive Group AG riguardanti l’utilizzo dei servizi offerti ai clienti sul sito www.garage-finder.ch, Versione 05.12.2014